Burro? No grazie, usiamo il Ghee!

February 26th at 12:00am
Share

Il ghee  (o burro chiarificato) è un'antichissima ricetta ayurvedica secondo la quale dal burro viene eliminata sia la parte acquosa che quella proteica, ottenendo un prodotto cremoso e conservabile a temperatura ambiente.

La cucina ayurvedica lo usa al posto del burro e dell'olio per cucinare poichè è un buon nutriente, energizzante e riequilibrante.

Nella medicina ayurvedica il ghee è considerato un Rasayana, cioè uno dei mezzi più efficaci per mantenersi giovani, poichè serve da nutrimento per il cervello, è un buon detossificante e viene usato come base per la preparazione dei cosiddetti ghee-medicati, paste medicinali ottenute dall'unione del ghee con piante officinali e spezie. E' però importante, per ottenere queste benefiche azioni, che il ghee venga preparato da mani esperte di preparatori ayurvedici a partire dal latte di mucche che pascolano negli alti prati montani.

Le farmacie Kerix ti consigliano di usarlo la mattina a colazione sulle fette di pane integrale con del buon miele o con una marmellata fatta in casa oppure come condimento di verdure spadellate o cotte al vapore..il sapore ti delizierà!