Sei diabetico di tipo 2? Mangia meno carne rossa e più legumi.

March 11th at 12:00am
Share

Le complicanze cardiovascolari sono il problema più frequente tra i pazienti diabetici di tipo 2 e interventi che riducano il rischio di tali complicanze sono considerati utili e benefici per la salute.

In un recente studio pubblicato sulla prestigiosa rivista European Journal of Clinical Nutrition, un gruppo di ricerca iraniano ha dimostrato che assumere meno carne rossa e più fagioli, lenticchie, arachidi, piselli e soia riduce la comparsa di complicanze cardiovascolari in pazienti diabetici di tipo 2.  In particolare, i pazienti che hanno seguito una dieta a ridotto contenuto di carne rossa hanno avuto una riduzione della glicemia e dei livelli di insulina a digiuno, dei livelli di trigliceridi e del colesterolo LDL rispetto al gruppo di controllo.

Ma quali sono le caratteristiche dei legumi che li rendono degli utili alleati contro le complicanze cardiovascolari dei pazienti diabetici?

  1. I legumi sono una buona fonte di fibre solubili, componenti che hanno dimostrato di possedere effetti protettivi cardiovascolari e che sembrano in grado di legarsi agli acidi biliari nell'intestino e prevenire il loro riassorbimento nel corpo riducendo in tal modo i livelli di colesterolo nel sangue.
  2. I legumi contengono specifici fitochimici come i fitosteroli, che sembrano agire attivamente riducendo il colesterolo.