Il lato oscuro degli alimenti ultra-processati.

March 18th at 12:00am
Share

Gli alimenti ultra-processati sono gli snack dolci e salati (patatine, biscotti, merendine, barrette, crackers, ...), i pasti surgelati (pizza, pasta, burgers, ...) e i soft drinks.  

In tutti i Paesi che negli ultimi anni hanno visto aumentare il numero di persone sovrappeso, obese e il numero di malati di patologie cardiovascolari, c'è stato un crescente aumento nelle vendite di questi prodotti, che hanno sostituito i pasti tradizionali e sembrano essere i responsabili dell'aumento delle calorie assunte giornalmente.

I cibi ultra-processati, grazie alle loro caratteristiche, sono estremamente profittevoli per le aziende che li producono e molto attraenti per i consumatori, che li acquistano poichè richiedono pochissimo tempo di preparazione in cucina, sono ben pubblicizzati e relativamente economici.

Tuttavia, analizzando gli ingredienti di questi cibi, ci si può accorgere che per i consumatori non esistono veri vantaggi nel loro acquisto! 

I cibi ultra-processati contengono infatti meno proteine, più zuccheri, più grassi saturi e grassi trans , più sodio e meno potassio rispetto a cibi e piatti ottenuti con alimenti e ingredienti della cucina tradizionale.

I cibi ultra-processati, inoltre,  producono un rapido e alto innalzamento della glicemia, effetto che agisce rapidamente nel cervello condizionando la trasmissione neuronale dopaminergica allo stesso modo delle sostanze psicoattive e producendo il cosiddetto "carb-craving" (desiderio di cibi zuccherini)!

Le Farmacie Kerix ti consigliano di evitare tutti questi finti cibi che ingrassano il corpo, condizionano la mente e non nutrono e di scegliere cereali, legumi, alimenti locali e di stagione come base per la tua dieta. Inoltre, dato che è opportuno dare sempre al cervello nuove e complete informazioni durante il pasto, ti consigliamo di utilizzare buoni condimenti come le spezie ayurvediche (le spezie vengono scelte in base ai diversi tipi di alimenti), l'olio di oliva e il ghee.