Quali sono le principali cause evitabili dell'invecchiamento e del declino cognitivo?

May 4th at 12:00am
Share

Il tempo non è la sola causa dell'invecchiamento, dato che persone diverse invecchiano in modo diverso.

Lo scopo della medicina moderna è aumentare la qualità della vita per vivere di più e meglio e per fare questo bisogna agire su quei fattori che influiscono sulla durata della vita.

Le principali teorie dell'invecchiamento sono 6: 

  1. 1942 Crosslinkaggio di Bjorksten
  2. 1956 Radicali liberi di Harman
  3. 1967 Danno all'nDNA somatico di Alexander
  4. 1970 Teoria unificata dell'invecchiamento di Passwater
  5. 1978 Ipotesi della membrana di Nagy
  6. 1985 Teoria della Glicazione di Cerami

Tuttavia, è la sovrapposizione di queste teorie che suscita il maggior interesse in materia di rallentamento dell'invecchiamento. 

Ma quali sono le principali cause evitabili dell'invecchiamento?

  1. I radicali liberi e le specie reattive: i radicali liberi causano i danni maggiori attraverso la propagazione, in quanto scatenano una serie di reazioni a catena in cui un radicale "ruba" un elettrone a una molecola vicina. I danni dei radicali liberi sono a carico di DNA, proteine, lipidi, membrane. Inoltre, possono anche attivare dei cancerogeni. Nelle Farmacie Kerix proponiamo il test nutrigenetico per conoscere se il tuo organismo ha bisogno di un aumentato apporto di antiossidanti rispetto alle indicazioni standard: la personalizzazione è la strategia vincente!
  2. La glicazione: è il prodotto del legame di una proteina o di una molecola di grasso con una molecola di zucchero. I complessi così formati si chiamano AGEs e causano l'accelerazione dell'invecchiamento fisico e mentale. Per diminuire questo processo, le farmacie Kerix ti consigliano di seguire una dieta a basso carico e indice glicemico, di eliminare lo zucchero dalla tua dieta e di assumere un integratore specifico, soprattutto se hai familiarità per il diabete e se hai notato una lieve iperglicemia dalle ultime analisi del sangue effettuate. 
  3. Infiammazione cronica: insieme allo stress ossidativo, è la causa del consumo dei telomeri, che sono le strutture che proteggono le estremità dei cromosomi dal deterioramento. Nelle farmacie Kerix proponiamo a questo scopo l'analisi lipidomica: è il metodo più nuovo e efficace per agire in modo personalizzato sull'infiammazione silente, chiama in farmacia per un appuntamento!