EPA e DHA: due preziosi alleati per la tua salute

June 1st at 12:00am
Share

I lipidi, chiamati comunemente grassi, sono costituenti di fondamentale importanza all’interno del nostro organismo.

I lipidi alimentari vengono scissi, grazie alla digestione, in acidi grassi e monogliceridi che vengono assorbiti dalle cellule della mucosa intestinale dove vengono ricostituiti in trigliceridi e fosfolipidi. In questo modo, il nostro organismo effettua un controllo sul tipo di grassi che entrano grazie all'alimentazione, ne modifica la composizione e regola quali grassi è necessario sintetizzare nell'organismo.

Gli acidi grassi essenziali non possono essere sitetizzati dal nostro organismo e devono quindi essere introdotti con la dieta.

Gli acidi grassi EPA e DHA sono acidi grassi poliinsaturi che vengono sintetizzati nel nostro organismo molto lentamente (questo ne giustifica l'integrazione) a partire dall'acido grasso essenziale alfa-linolenico presente nelle foglie verdi e contenuto in oli vegetali come l’olio di semi di soja e di lino.  

I più importanti effetti sulla salute di EPA e DHA sono, in base alle più recenti ricerche scientifiche, i seguenti: 

  1. A LIVELLO CARDIOVASCOLARE EPA e DHA competono con l’acido arachidonico nella sintesi degli eicosanoidi: quelli sintetizzati dall’acido arachidonico sono definiti della “serie 2”, mentre quelli prodotti dagli acidi grassi polinsaturi EPA e DHA sono definiti di “serie 3” ed è stato dimostrato che questi ultimi hanno effetti cardiovascolari più vantaggiosi rispetto a quelli sintetizzati dall’acido arachidonico poichè hanno effetto antinfiammatorio, portando un potenziamento dell'azione dell’azione vasodilatatrice e antiaggregante piastrinica.

  2. MIGLIORAMENTO DELLA RISPOSTA INSULINICA  E ATTENUAZIONE DEL "FOOD CRAVING"
  3. MANTENIMENTO DELLA CAPACITÀ VISIVA E DELLA FUNZIONALITÀ CEREBRALE

 

Un'alimentazione poco attenta, stili di vita stressanti o lavori mentalmente impegnativi portano una carenza di questi importanti acidi grassi. Per conoscere di quali grassi è composto il tuo organismo e quale integrazione o modifica allo stile alimentare è consigliabile per ottenere un miglioramento o un mantenimento dello stato di salute, nelle farmnacie KERIX proponiamo il test di NUTRILIPIDOMICA, ovvero l'analisi lipidica della membrana del globulo rosso, che è stata identificata come fonte dell’informazione più significativa dell’assetto lipidico dell’organismo in quanto, proprio per l’importanza delle sue attività di scambio e di ossigenazione, l’organismo effettua le scelte migliori tra gli acidi grassi a disposizione per la sua formazione. Telefona nella tua farmacia KERIX per chiedere un appuntamento e clicca qui se desideri maggiori informazioni su questo test, ti aspettiamo!