Perché assumere omega-3 durante una dieta chetogenica?

June 7th at 12:00am
Share

La dieta chetogenica è una dieta a basso contenuto di carboidrati (<30g/gg) e variabile apporto tra proteine e grassi. Utilizzata inizialmente come terapia per l’epilessia, è stata successivamente studiata per il suo effetto positivo nel calo di peso, migliore rispetto a quello dato dalle diete ipocaloriche bilanciate.

Oggi è una strategia largamente utilizzata per il dimagrimento, il diabete, le malattie neurologiche, l’ovaio policistico e mostra effetti positivi anche sul miglioramento dei paramentri cardiovascolari.

Diversi paesi nel mondo propongono diversi protocolli di dieta chetogenica, connessi alle tradizioni alimentari del luogo.

In Italia è stato creato, grazie alla collaborazione tra l’azienda Gianluca Mech SpA e l’università di Padova, il Protocollo Fitochetogenico Mediterraneo, una dieta chetogenica che pone le sue radici nella tradizionale alimentazione Mediterranea e nella tradizione erboristica italiana. Questa dieta è adatta anche a celiaci e vegetariani.

 

Un recente studio scientifico pone l’attenzione sull’utilità dell’assunzione di acidi grassi omega-3 durante una dieta fitochetogenica mediterranea, paragonando gli effetti su due diversi gruppi di soggetti in dieta, uno trattato con omega-3 e l’altro (definito gruppo di controllo) non trattato.

Quali effetti sono stati evidenziati nel gruppo in dieta chetogenica con omega-3 rispetto al gruppo di controllo che seguiva la stessa dieta senza assumere questi importanti acidi grassi?

  • Il colesterolo LDL (detto anche colesterolo "cattivo") è diminuito di più nel gruppo che assumeva omega-3 rispetto a quello di controllo, mentre il colesterolo “buono” HDL non ha subito variazioni significative.
  • I trigliceridi hanno avuto un calo significativo in entrambi i gruppi, ma maggiore in quello trattato con omega-3.
  • L’insulina  ha mostrato un calo significativo in entrambi i gruppi, ma maggiore in quello trattato con omega-3.
  • Si è ottenuto un effetto maggiore dalla dieta chetogenica con omega-3 sulla riduzione dell’infiammazione basale.

Questo dimostra l'importanza di non dimenticare l'assunzione di questi importanti acidi grassi durante un protocollo dimagrante fitochetogenico.

 

Nelle farmacie Kerix siamo molto specializzati nella Dieta Fitochetogenica Mediterranea, chiama per fissare un appuntamento con la specialista! Inoltre, per conoscere il tuo Identikit lipidico ed effettuare un’integrazione mirata, ti consigliamo il test di Nutrilipidomica, se vuoi saperne di più clicca qui e chiama in farmacia per fissare un appuntamento.