Schizofrenia: nuove strategie terapeutiche

June 18th at 12:00am
Share

La schizofrenia è, come scrive lo psichiatra Vittorino Andreoli nel suo libro I Segreti della Mente, la negazione del mondo, il distacco dal mondo e dalla società.

Inizialmente l'individuo prova disagio quando si trova insieme ad altri e comincia a disinteressarsi del mondo esterno. I rapporti con altre persone si fanno sempre più formali, rifiuta gli inviti ed evita ogni possibile contatto che possa instaurare una relazione. Questo comportamento porta ad un isolamento crescente fino alla perdita dell'utilizzo del linguaggio. Lo schizofrenico, oltre a dissociarsi dal mondo esterno, si divide anche dentro di sé: egli parla con sé stesso poichè in lui c'è un io frammentato.

Come nella depressione, anche per la schizofrenia gli ultimi anni di ricerca scientifica hanno portato notevoli novità. 

Oggi sappiamo che sia lo stress ossidativo che l'infiammazione giocano un ruolo fondamentale in questa patologia, in particolare:

  • diminuzione dei livelli di antiossidanti come SOD, glutatione e catalasi
  • attivazione della cascata immunitaria/infiammatoria con l'aumento dei mediatori IL-6 e IL-1ß 

Nelle farmacie Kerix siamo specializzati in nutrigeneticalipidomica, due analisi chiave per agire in modo personalizzato sul profilo ossidativo e infiammatorio. Chiama in farmacia per un appuntamento, ti aspettiamo!