3 IDEE PER UN OTTIMO PRANZO FUNZIONALE: cosa mettere nel piatto per continuare la giornata con la giusta energia?

July 15th at 12:00am
Share

Dopo aver iniziato la giornata con un'ottima colazione funzionale ricca di nutrienti di alta qualità, arriveremo all'ora di pranzo senza quel senso di vuoto e sfinimento che è normale sperimentare poche ore dopo aver assunto alimenti zuccherini poveri di fibre e proteine come le classiche merendine pubblicizzate dalle multinazionali dell'alimentazione.

Figura 1. LA MAPPA MOSTRA LE LE MULTINAZIONALI DEL SETTORE ALIMENTARE

 

Arrivati a pranzo, è importante iniziare il pasto con una porzione abbondante di verdure miste rigorosamente di stagione. Le verdure sono importanti fonti di fiibre, vitamine e minerali, danno sazietà, nutrono la flora antinfiammatoria residente nell'intestino e idratano il corpo. Per questo motivo, il loro uso non deve essere "di contorno", ma "principale" durante il pasto.

Dopo il "primo piatto" di verdura, è importante assumere carboidrati, preferibilmente sotto forma di cereali integrali, alternando quelli con glutine (farro, Kamut®, avena, orzo) a quelli senza glutine . In alternativa, si possono abbinare i legumi ai cereali in modo da completare il pool di amminoacidi essenziali introdotti nel pasto (i cereali sono poveri di lisina, che è invece contenuta nei legumi) oppure si possono abbinare i cereali con una piccola porzione di proteine animali.

Ogni tipo di cereale, simil-cereale e legume ha le sue caratteristiche: in farmacia avremo il piacere di indicarvi il libretto-ricettario "Sfamarsi o nutrirsi" della Dott.ssa Paola Lombardini, molto utile e completo di tutte le informazioni sull'alimentazione funzionale. Qui di seguito potete apprezzare  due piatti che abbiamo preparato rielaborando due ricette di questo ricettario-funzionale: deliziose bontà per un pranzo nutriente, completo, gustoso e vegan :D.

                                         

Figura 2. INSALATA D'ORZO ESTIVA                                                     Figura 3. FARRO CON CECI E VERDURE ALLA CURCUMA

 

INSALATA D'ORZO ESTIVA

Ingredienti per 15 persone: 300 g di orzo in chicchi, 15 pomodorini datterini, mezzo peperone giallo o verde, una manciata di olive verdi/nere, una manciata di capperi lavati e scolati, una manciata di foglie di basilico fresco, una manciata di foglie di menta fresca, poco origano, succo di mezzo limone, sala himalayano rosa, pepe, olio extravergine di oliva.

Cucinate l'orzo per 30 minuti in acqua salata con sale himalyano rosa, scolatelo e trasferitelo in una terrina dove lo condirete con un pò di olio. Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà e conditeli con oilio e sale. Mettete il peperone in forno a 160 fino a quando non diventa tenero, apritelo, scolate l'acqua di cottura, eliminate i semi, tagliatelo a dadini e lasciatelo raffreddare. Tritate con la mezzaluna il basilico e la menta. Quando l'orzo e il peperone saranno tiepidi, unite tutti gli ingredienti e aggiustate di pepe e olio.

 

FARRO CON CECI E VERDURE ALLA CURCUMA

Ingredienti per 8 persone: 200 g di farro decorticato, 2-3 patate con polpa soda dopo cottura, 3 carote, 3 zucchine freschissime, 100 g fagiolini, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, 350 g di ceci già cotti, sale himalayano rosa, 1 cucchiaino di curcuma, pepe nero, una manciata di prezzemolo fresco tritato.

Cucinate il farro per circa 40 minuti in acqua salata con sale himalyano rosa, scolatelo e trasferitelo in una terrina dove lo condirete con un pò di olio. intanto cucinate le patate al vapore, spellatele e tagliatele a dadini. Tagliate le carote e le zucchine a dadini e cucinatele in pentole separate con pochissima acqua con prezzemolo tritato. Fate asciugare l'acqua e aggiustate di sale e olio. Quando tutto sarà tiepido-freddo, unite gli ingredienti aggiustando di pepe, sale, curcuma e olio. 

 

Vi lasciamo alla preparazione del vostro pranzo con un'idea di insalata vegana preparata dal team Pharma Vegana e vi aspettiamo in farmacia per altri ultili suggerimenti sull'alimentazione vegana-funzionale. Nelle Farmacie Kerix troverete il sale rosa himalayano, tutti i cereali integrali e i legumi citati in queste ricette. Buon appetito!