Bimbi e alimentazione naturale funzionale

October 7th at 12:00am
Share

Cari genitori, ecco il primo appuntamento di questa rubrica che propone ricette naturali e funzionali adatte ai più piccoli con le seguenti caratteristiche:

  • sono ricette veloci e semplici da realizzare
  • sono ricette funzionali, poichè apportano macronutrienti e micronutrienti adatti alla buona crescita del bambino  
  • sono ricette naturali, poichè preparate con ingredienti freschi e di stagione
  • sono ricette nutrienti poichè è importante, specialmente in autunno e inverno, dare una buona energia al corpo affinchè il sistema immunitario non si indebolisca

Quali sono gli ingredienti principali delle ricette che vi proponiamo per questo autunno?

  • i fiocchi d'avena mignon: ricchi di proteine e fibre, sono solitamente usati a colazione. L'avena è un'ottima fonte di ferro, calcio, magnesio e fosforo, vitamina B1 e B2, D, PP e di silicio. Ha un basso indice glicemico, quindi non causa i dannosi picchi glicemici tipici degli zuccheri semplici. È un cereale particolarmente adatto all'inverno.
  • il miglio: non contiene glutine, è ricco di ferro, magnesio, potassio, vitamine B ed E. È consigliato dalla medicina ayurvedica durante l'inverno, ha effetti benefici su stomaco, milza e pancreas. È ricco di silicio, utile per lo scheletro, unghie, denti e capelli.
  • le lenticchie rosse decorticate: legumi di facile digeribilità e veloce cottura. Ottima fonte proteica, in combinazione con i cereali donano il pool completo di amminoacidi essenziali. Sono utili anche per la donna che allatta, poichè hanno un effetto galattogeno. Non provocano meteorismo.
  • la farina semi-integrale di farro: il farro è considerato il cereale da cui è nato il frumento e fu per secoli l'alimento base dei romani. È ricco di fibre e regolarizza l'intestino. Contiene mucopolisaccaridi positivi per la stimolazione del sistema immunitario.

TUTTI QUESTI INGREDIENTI E UN UTILE LIBRO CON ALTRE PREZIOSE RICETTE E INFORMAZIONI DI CUCINA FUNZIONALE LI TROVATE IN ENTRAMBE LE NOSTRE SEDI!

 

ZUPPA DI AVENA E PORRI

500 ml di brodo vegetale, 1 porro, 4 cucchiai di fiocchi di avena mignon, 1 rametto di finocchietto selvatico, 3 cucchiai di olio extravergine, 1 cucchiaio di formaggio grattuggiato.

Affettate il porro quindi unite il brodo e i fiocchi di avena. Cuocete per 15 minuti a fuoco dolce e profumate con il finoccchietto. Frullate la zuppa e servite con il formaggio e un filo di olio extravergine a crudo.

 

PAPPA DI MIGLIO E LENTICCHIE ROSSE DECORTICATE

100 g di miglio, 100 g di lenticchie rosse decorticate, mezza cipolla piccola, 1 carota, mezzo gambo di sedano, 2 cucchiai d'olio di oliva, 1 cucchiaio di formaggio grattuggiato.

Frullate la carota, il sedano e la cipolla. Lavate le lenticchie e il miglio. Mettete il trito di verdure e il mix di cereali e legumi nella pentola e aggiungete il doppio di volume di acqua. Cucinate a fuoco basso per 25-30 minuti aggiustando la quantità di acqua in modo che la consistenza finale sia quella di una pappetta. Servite con olio e formaggio grana.

 

FAGOTTINI CON FORMAGGIO

200g di farina semi-integrale di farro, 2 uova, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Per il ripieno: 100g di ricotta di capra, 40 g di pecorino, 1 pizzico di timo fresco tritato.

Impastate la farina con le uova e l'olio in modo da ottenere un impasto morbido ed elastico. Lasciatelo riposare per 20 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno dei fagottini mecolando i formaggi e il timo. Stendete la pasta e ricavatene dei quadrati su cui sistemerete un cucchiaino scarso di ripieno. Chiudete i fagottini pressando bene i bordi. Cuoceteli in abbondante acqua salata e conditeli con un filo d'olio d'oliva.