LOW CARB, HIGH PROTEIN DIETS

December 9th at 11:15pm
Share

Le diete low-carb-high-protein sono diete a basso contenuto di carboidrati (<38%) e alto contenuto di proteine (dal 15% al 50%).

Diversi studi dimostrano che questo tipo di diete portano un maggiore calo di peso, una maggiore perdita di grasso e un miglior mantenimento del peso perso rispetto a diete bilanciate o a diete a basso contenuto di grassi.

Questi risultati sembrano essere legati alla maggior soppressione dell’appetito, all’aumento della spesa energetica data dal maggior consumo di proteine e all'aumento del consumo del grasso come fonte energetica.

Inoltre, queste diete hanno dimostrato di ridurre fattori di rischio importanti per il diabete e le malattie cardiovascolari come il colesterolo LDL, la pressione sanguigna e i mediatori infiammatori come la proteina C reattiva, oltre a migliorare il livello di B12 e la sensibilità insulinica. 

Ma quali carboidrati bisogna ridurre?

In questo tipo di diete, la riduzione dei carboidrati deve riguardare specificatamente i carboidrati raffinati e gli alimenti processati ricchi di zuccheri.

Il consumo della frutta fresca ricca di fibre, della verdura povera in carboidrati (verdura verde in foglia, crucifere,…), dei legumi e di una moderata quantità di cereali integrali è invece consigliato poiché hanno un minor carico glicemico e sono fonti preziose di micronutrienti essenziali e di fibre alimentari. Queste ultime non possono essere digerite ed assorbite, ma diminuiscono l’assorbimento degli zuccheri riducendo in tal modo la risposta insulinemica post-prandiale.

Nel prossimo nostro articolo parleremo delle diete very-low-carb, anche chiamate diete CHETOGENICHE!

Nelle farmacie Kerix trovate alimenti integrali, semi, bacche e oli pregiati e...una novità! È nata la colazione Kerix personalizzata, un ottimo modo per iniziare la giornata con il pieno dei giusti nutrienti. Siete curiosi? Vi aspettiamo in farmacia!