VERY LOW CARB DIETS

December 17th at 12:00am
Share

Le diete very low carb, chiamate anche diete CHETOGENICHE, nacquero negli anni venti del secolo scorso come terapia per l'epilessia.

A quel tempo l'epilessia era curata esclusivamente con il digiuno, una pratica conosciuta fin dai tempi del padre della medicina Ippocrate (400 a.C.) quando, durante alcuni studi, si scoprì che i due metaboliti ß-idrossibutirrato e acetone, presenti in alta concentrazione durante il digiuno, si trovavano nel sangue e nelle urine di individui che seguivano una dieta bassissima in carboidrati (<20g/gg) e molto alta in grassi.

Questa osservazione portò gli studiosi ad ipotizzare che anche questa dieta fosse, come il digiuno, effecace per trattare l'epilessia, con il pregio di poter essere mantenuta a lungo nel tempo. Questa ipotesi si rivelò corretta e la DIETA CHETOGENICA diventò famosa per la cura dell'epilessia.

La sua fama, tuttavia, durò purtroppo molto poco, poichè in quegli anni nascevano i primi farmaci antiepilettici. L'attenzione del mondo scientifico si spostò quindi verso la redditiva ricerca farmacologica e la dieta chetogenica cadde in oblio.

La sua riscoperta da parte del mondo scientifico avvenne grazie al regista amercano Jim Abrahams e alla sfortunata storia del suo piccolo figlio Charlie, affetto da una gravissima forma di epilessia farmaco-resistente. Dopo che la medicina tradizionale aveva sottoposto Charlie a tutti i farmaci antiepilettici conosciuti e a un intervento al cervello senza alcun risultato, il padre, disperato, andò in biblioteca, a leggere tutto ciò che poteva trovare sull'epilessia. Fu lì che trovò un libricino che parlava di una dieta, potenzialmente miracolosa per la cura di quel male terribile che gli stava portando via il suo bambino. Contro tutti i pareri medici, Jim fece cominciare la dieta a Charlie e dopo pochi giorni le scariche epilettiche scomparvero. Il padre fondò una fondazione per diffondere l'utilizzo della dieta e diresse il film First do no harm con Meryl Streep.

Oggi la dieta è molto studiata e ritenuta efficace non solo per il trattamento dell'epilessia, ma anche per il trattamento del diabete di tipo 2, delle malattie cardiovascolari, dei problemi neurologici, dell'obesità e del sovrappeso. Altre applicazioni sono le seguenti: ovaio policistico, acne, cancro.

Nelle farmacie Kerix siamo specialisti della DIETA FITOCHETOGENICA, di cui parleremo nel prossimo articolo e abbiamo un'ampia scelta di ottimi alimenti a bassissimo contenuto di carboidrati e di gusto molto gradevole, che possono essere utilizzati in un dieta low carb o very low carb.