Abbiamo veramente bisogno dei carboidrati per vivere?

March 2nd at 12:00am
Share

Cominciamo col dire che negli anni '70 in America vennero introdotte le prime linee guida per una corretta alimentazione, che raccomandavano a tutti UNA DIETA RICCA DI CARBOIDRATI. Le linee guida erano rappresentate dalla seguente piramide:

Da dopo l'introduzione di queste indicazioni nutrizionali, la popolazione americana cominciò ad aumentare di peso, come si può vedere da questo grafico:

PONIAMOCI ORA ALCUNE DOMANDE PER ANALIZZARE TALE FENOMENO:

Qual è stata l'origine di questo aumento di peso dell'intera popolazione?

Il motivo alla base di questo fenomeno è stato lo sviluppo del TERRORE ALIMENTARE DEI GRASSI! Questo messaggio è oggi considerato dai più autorevoli scienziati come IL DRIVER COMMERCIALE PIÙ FORTE  e PIÙ DEVASTANTE PER LA SALUTE della storia della nutrizione. In particolare, venne trasmesso alla popolazione il terrore dei grassi animali saturi e la convinzione della "bontà" dei grassi vegetali..niente di più sbagliato!

Qual è l'errato consenso generale che vige ancora oggi sulla nutrizione?

C'è un consenso generale sull'indicazione che I CARBOIDRATI SIANO NUTRIENTI ESSENZIALI  E CHE DEBBANO FORNIRE CIRCA IL 60% DEL FABBISOGNO ENERGETICO GIORNALIERO.

Che cosa nascondono le indicazioni nutrizionali?

Le generali indicazioni nutrizionali nascondono il fatto che gli esseri umani NON HANNO UN'EFFETTIVA NECESSITÀ DI ASSUMERE CARBOIDRATI e che NON ESISTE ALCUNA PATOLOGIA CAUSATA DALL'ASSENZA DEI CARBOIDRATI NELLA DIETA!

...Quindi, come possiamo basare la composizone di una dieta "bilanciata" su un nutriente per il quale gli esseri umani non hanno effettiva necessità?

Vilhjalmur Stefansson per primo iniziò a studiare il RUOLO DEL GRASSO NELLA NUTRIZIONE UMANA.

Lui scoprì che noi abbiamo UN INNATO DESIDERIO E UN REALE BISOGNO DI GRASSO, che però viene "soppresso" quando mangiamo zuccheri.  Lui stesso visse tra gli Inuit, la popolazione artica che non assume carboidrati nella dieta, nutrendosi principalmente di grasso degli animali cacciati.

 

Nelle farmacie Kerix siamo specialisti di dieta chetogenica e lipidomica, venite a trovarci per saperne di più!

 

...se siete curiosi e volete approfondire l'argomento vi consigliamo questa bellissima lezione del Prof. Tim Noakes: