SUPER-CIBI PER DIABETICI

March 17th at 12:00am
Share

Ecco una lista dei 10 migliori SUPER-CIBI per diabetici.

Tutti i cibi di questa lista hanno un BASSO INDICE GLICEMICO e sono fonti di quei preziosi micronutrienti di cui la nostra dieta è spesso povera, in particolare:

  • calcio
  • potassio
  • fibra
  • vitamine A (come i carotenoidi), C ed E
Ecco i dieci super-foods da privilegiare:
 
- LEGUMI: possono essere accompagnati dai cereali integrali per completare il pool di amminoacidi essenziali all'interno di un pasto. Sono ricchi di proteine,  fibre solubili, magnesio e potassio e privi di colesterolo. Nelle farmacie Kerix consigliamo di privilegiare le LENTICCHIE ROSSE DECORTICATE, i FAGIOLI AZUKI e la SOIA VERDE per la loro facile digeribilità, alto contenuto proteico e ridotta formazione di gas intestinali, da acquistare preferibilmente biologici!
 
- VEGETALI A FOGLIA LARGA DI COLORE VERDE SCURO: spinaci, cavoli, cavolo nero...zero calorie ma tanta fibra e tanti micronutrienti depurativi e antiossidanti!
 
- AGRUMI: sono famosi per il loro alto contenuto di vitamina C, un potente antiossidante utile per contrastare le specie ossidanti che si formano in misura maggiore nell'organismo delle persone diabetiche. Nelle farmacie Kerix consigliamo di assumere un limone spremuto in un bicchiere di acqua la mattina e di evitare il pompelmo, poichè modifica il metabolismo di molti farmaci!
 
- PATATA DOLCE: ha un indice glicemico più basso della patata normale ed è ricca in vitamina A. Può essere consumata un paio di volte alla settimana al posto dei cereali integrali.
 
- BACCHE E FRUTTI DI BOSCO: si apre la bella stagione e compaiono le fragole, i mirtilli, i lamponi: tutti da gustare poichè a basso indice glicemico, ricchi di vitamine e fibre!
 
- PESCE RICCO DI OMEGA 3 (se sei vegetariano puoi sostituirlo con i SEMI DI CANAPA + DHA ALGALE): gli omega-3 sono acidi grassi ESSENZIALI, importanti per la loro azione antinfiammatoria a livello cardiovascolare, cutaneo, articolare: non si può non assumerli!  Ci sono molti acidi grassi, essenziali e non essenziali: per capire di quali acidi grassi hai realmente bisogno e quali devi eliminare vieni in farmacia: l'analisi LIPIDOMICA è ciò che fa per te!
 
- POMODORI: elemento chiave della dieta Mediterranea, i pomodori italiani estivi sono la fonte privilegiata di un antiossidante potentissimo: il licopene! Nelle farmacie Kerix consigliamo di segiuire la stagionalità ed evitare l'acquisto di pomodori durante l'inverno, poichè i pomodori maturati in serra non hanno il licopene!
 
- CEREALI INTEGRALI: fonti di fibre e micronutrienti, i cereali integrali stanno sempre più spesso sostituendo la pasta sulle nostre tavole, arricchendo di nuovi sapori i nostri palati. Un cereale da privilegiare è certamente l'avena, ma consigliamo anche il farro, il grano saraceno e la quinoa. Scoprili tutti chiedendoci consiglio in farmacia, ti sapremo consigliare anche le spezie da utilizzare nelle diverse ricette secondo la metodologia ayurvedica. 
 
- NOCI E SEMI: fonti di grassi vegetali buoni, è importante conoscerli e inserirli nell'alimentazione, durante la colazione o a merenda. Le noci, le nocciole e le mandorle sono da preferire, ma ricorda: mai prenderli già pelati, perchè nelle buste di plastica gli acidi grassi si ossidano e perdono le loro proprietà benefiche.
 
- YOGURT BIANCO BIOLOGICO:  se non si presenta un'intolleranza genetica ai latticini, lo yogurt può essere utilizzato a colazione 2-3 volte alla settimana. È importante controllarne la qualità, evitare quelli zuccherati e alla frutta...la frutta la si può aggiungere fresca insieme ad un cucchiaino di miele biologico!
 

Nelle farmacie Kerix siamo specialisti dell'alimentazione, di nutrigenetica e di ayurveda: vieni per chiederci consiglio!