FARMACI E SOLE

May 31st at 12:00am
Share

 

Le alte temperature e i raggi solari possono alterare l'efficacia dei farmaci. Bisogna quindi porre attenzione al nostro comportamento, in particolare:

  1. Non assumere un farmaco che sembra avere un aspetto diverso dal solito, consultare prima il farmacista o il medico.
  2. Rispettare la modalità di conservazione del farmaco (è specificata nel foglio illustrativo). Qualora non fosse specificata, conservare il farmaco in luogo fresco e asciutto a una temperatura inferiore ai 25 gradi. 
  3. Alcuni farmaci diventano DANNOSI PER LA SALUTE se non si rispetta la temperatura di conservazione. Questi sono GLI ANTIBIOTICI, i FARMACI ADRENERGICI, L'INSULINA, GLI ANALGESICI, I SEDATIVI.
  4. Attenzione alle STRISCE PER I TEST DIAGNOSTICI, come quelle utilizzate per verificare il livelli di zucchero nel sangue, per la gravidanza o l'ovulazione, poichè sono molto sensibili all'umidità.
  5. I FARMACI PER LA TIROIDE, I CONTRACCETTIVI  e altri MEDICINALI CHE CONTENGONO ORMONI sono particolarmente sensibili alle variazioni termiche. Conservarli in ambienti freschi e a temperatura costante.

Alcuni farmaci possono causare reazioni di FOTOSENSIBILIZZAZIONE (reazioni fototossiche o fotoallergiche che si presentano come manifestazioni cutanee come dermatiti, eczemi, ecc.) a seguito dell'esposizione solare. Controllare attentamente sul foglietto illustrativo in caso dell'assunzione di: ANTIBIOTICI (TETRACICLINE, CHINOLONICI), SULFAMIDICI, CONTRACCETTIVI ORALI (PILLOLA), ANTINFIAMMATORI NON STEROIDEI (FANS), PROMETAZINA (ANTISTAMINICO).

KETOPROFENE, ATTENZIONE!! Evitare l'esposizione al sole, compreso il solarium, dopo l'applicazione di gel o cerotti a base di Ketoprofene (FINO A DUE SETTIMANE DOPO IL TRATTAMENTO). Questo farmaco è un antinfiammatorio non steroideo (FANS) e viene utilizzzato per il trattamento del dolore e delle condizioni di natura infiammatoria.

PROMETAZINA, ATTENZIONE!! Evitare l'esposizione al sole, compreso il solarium, dopo l'applicazione di gel o cerotti a base di Prometazina (FINO A DUE SETTIMANE DOPO IL TRATTAMENTO). Questo medicinale viene utilizzato per le punture di insetti o per le allergie cutanee.