AYURVEDA, PELLE E SOLE

June 28th at 12:00am
Share

Per l'ayurveda il SOLE è FORZA, SALUTE, VITA, SOFFIO VITALE. Il sole è quindi positivo ma bisogna evitare di esporsi in modo errato.

Il sole migliore è, secondo questa antica scienza medica, quello del pomeriggio. Questa indicazione è stata poi confermata dai moderni studi scientifici che hanno dimostrato che la pelle la mattina ha un'alta attività di replicazione ma una bassa capacità di riparazione; nel pomeriggio invece accade il contrario quindi la pelle è più protetta dai danni indotti dai raggi del sole e presenta un minor rischio di cancerogenesi.

Un utile alleato per la pelle in questa stagione è il LASSI: da bere durante il giorno e durante i pasti per aiutare la digestione, migliora il microbiota intestinale e rinforza la pelle.

RICETTA LASSI

Il LASSI si prepara diluendo una parte di yogurt biologico bianco intero non troppo acido con 6 parti di acqua naturale non fredda e aggiungendo spezie, erbe aromatiche e digestive secondo il proprio gusto (menta tritata, cardamomo, cumino, curcuma, cannella, ecc.). Infine, si aggiunge zucchero di canna, miele o stevia se si vuole un lassi dolce (per PITTA), oppure sale himalaiano se si vuole un lassi salato (per VATA). Per KAPHA va bene il miele.

Le farmacie Kerix sono specializzate in medicina ayurvedica. Se vuoi sapere se sei VATA, PITTA o KAPHA e conoscere di più su questa medicina e dei suoi rimedi per rinforzare la pelle prima dell'esposizione al sole, telefona in farmacia e prendi appuntamento con il nostro specialista!