La membrana cellulare e il nostro stato di salute

August 10th at 11:39am
Share
La membrana cellulare è un sottile strato di lipidi (grassi) e proteine il cui compito nel nostro organismo è di regolare gli scambi d’informazioni, elementi nutritivi e sostanze di scarto tra l’interno e l’esterno della cellula stessa, e viceversa.
 
La composizione di questa struttura è però variabile nel tempo. Infatti, situazioni di stress come infiammazioni, radiazioni, inquinamento, farmaci o situazioni impegnative come sport intenso e gravidanza si riflettono ed influenzano la sua composizione.
Per aiutarci, il corpo risponde a questa situazione attivando enzimi, ma, se tali enzimi lavorano in una situazione di infiammazione basale alta, invece di favorire la guarigione, portano essi stessi ad un aumento troppo elevato dello stato infiammatorio.
Come possiamo noi favorire il loro lavoro in senso positivo?
Attraverso una corretta alimentazione e se necessaria un’integrazione adeguata. Con esse infatti si garantisce la composizione ottimale delle membrana cellulare dei tessuti in cui poi tali enzimi lavorano. Una membrana cellulare quindi con una definita QUANTITÀ e QUALITÀ di lipidi, associata ad una buona copresenza di sostanze antiossidanti, necessarie per proteggere a loro volta tali lipidi garantirà un ottimo stato di salute.
 
Pesce fresco, frutta e verdura di stagione, cereali integrali, noci, nocciole e mandorle sono elementi indispensabili da introdurre regolarmente durante la settimana.
 
Per sapere il nostro effettivo e attuale “stato di salute delle nostre membrane” è possibile richiedere l’esame della membrana cellulare – Lipidomica ​​​​​​​nelle Farmacie Kerix.